Ciò che mi ha colpito di questa affermazione, oltre alla sua sconcertante semplicità e profondità allo stesso tempo, è la parte relativa al “bene”.
Io mi occupo di Mind Training e di Programmazione Neuro Linguistica, e spesso le persone mi chiedono aiuto per acquisire strumenti mentali che permettano loro di affrontare le sfide che stanno vivendo. Di reagire “al male” insomma.
Questa è una cosa giusta e utile, allo stesso tempo dobbiamo evitare di dimenticare che anche al “bene” dobbiamo reagire adeguatamente. Ho incontrato persone così attente ad allenare strategie mentali per affrontare le sfide che quando poi si sono trovate in un periodo bello della loro esistenza non erano preparate a viverlo al meglio, e tendevano a “sporcarlo” con inutili preoccupazioni.
Quindi, come possiamo vivere adeguatamente un bel periodo che ci capita (perché capita!)?
Ecco alcuni utili consigli:
Evita di pre-occuparti
Evita di pre-occuparti che qualcosa in futuro vada storto, perché tanto la legge di Murphy è sempre in agguato. Vivi il momento presente e stop, gioendo come se non ci fosse un domani (letteralmente!)
Acuisci i sensi
Acuisci tutti i sensi per osservare, ascoltare, assaporare al massimo questi momenti e per creare meravigliosi ricordi ai quali potrai accedere nei periodi più bui.
Crea delle àncore
Crea belle ancore da portare sempre con te (una foto, un oggetto, un accessorio di abbigliamento) che ti aiuterà a ritornare con la mente alle belle sensazioni vissute.
Così facendo diventerai abilissimo a reagire non solo “al male” ma anche “al bene”. E ti godrai al massimo la vita!