IL MIO BLOG

Cosa c’è dietro il successo?

Roberta Liguori

Cosa c’è dietro il successo, dietro la grandezza, dietro gloriosi risultati?

Osservando un grande traguardo professionale, sportivo o personale raggiunto da una persona, spesso ci limitiamo a considerare solo il risultato finale senza tenere conto dello sforzo, dell’impegno, della determinazione che quel risultato ha richiesto.

Scattano allora affermazioni del tipo “beata lei che ha quella carriera…”, “beato lui che ha quella fortuna…”, “beati loro che hanno ottenuto tutto ciò che vogliono”, come se queste persone si fossero trovate il loro traguardo già bello pronto e impacchettato.

Puoi avere ciò che vuoi semplicemente se sei disposto a liberarti della convinzione che tu non puoi averlo.

Robert Anthony


La cosa che più al mondo mi rende furiosa è quando qualcuno mi dice “beata te che hai quel fisico…”.

Io so bene lo sforzo che mantenere un fisico con questa energia e questo aspetto comporta. Comporta molte ore di allenamento ogni settimana, nutrirsi secondo una dieta sana, evitare dolci e schifezze, riposare molto, rivolgersi a medici e fisioterapisti con cadenza fissa per continui check-up. Ho le difese immunitarie ancora basse, ho spesso acciacchi dovuti agli effetti collaterali delle cure, ho i reni che non funzionano benissimo e devo bere come un pesce. Appena sgarro e mangio troppo, se per qualche motivo non posso fare sport per qualche giorno di seguito ingrasso alla velocità della luce, mi sento subito stanca e mi ammalo subito. La chiami fortuna questa?!

Foto scattata a Fuerteventura dopo un allenamento combinato di 3 ore di bici e 1,5 ore di corsa

In cuor nostro sappiamo che non è così. Anche se facciamo finta di ignorare tutto ciò che c’è dietro, in fondo sappiamo benissimo che dietro qualsiasi tipo di successo c’è sempre tanto, tantissimo lavoro. Perché “dietro le quinte” di ogni traguardo c’è impegno, studio, applicazione costante e gli occhi sempre puntati sull’obiettivo.

C’è sforzo, fatica, sudore e sacrificio.

Ci sono scelte difficili, che prediligono cosa è giusto fare rispetto a cosa ti piacerebbe fare.

Ci sono investimenti di tempo, di denaro, di energie.

Ci sono persone preziose attorno, che scegli con consapevolezza lasciando invece andare quelle che ti zavorrano coi piedi per terra, tentando di convincerti che tu non meriti quella felicità.

E, soprattutto, c’è determinazione costante e il coraggio di andare avanti anche quando è davvero dura e tutto sembra esserti contro.

Alla fine il successo è un’equazione matematica. Se se sei disposto ad affrontare tutto ciò che c’è dietro ogni risultato otterrai grandi cose.

Se non sei disposto ti rifugerai dietro la scusa della sfortuna e sarai tu a rimanere dietro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito



    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.