IL MIO BLOG

È difficile o è solo faticoso?

Roberta Liguori

Tra i tanti modi che ci inventiamo per evitare di fare la fatica necessaria a cambiare le nostre abitudini, il mio preferito è la risposta: “sì ma è difficile.”

Questa è in assoluto la risposta più gettonata dalle persone quando viene proposto loro di cambiare un comportamento o di fare qualcosa di diverso rispetto al solito al fine di ottenere risultati migliori.

“Eh lo so Roberta che se facessi questa cosa migliorerei la mia intera esistenza… ma è difficile!”

So che dovrei impegnarmi di più per raggiungere quell’obiettivo ma… è difficile!

So che dovrei evitare di trascorrere tutto il weekend sul divano e dovrei fare più movimento ma… è difficile!

Smetti di raccontartela. È difficile o è solo faticoso?

Parliamoci chiaro: in questi casi non è questione di abilità o di comprensione, ma solo di voglia. Sostenere invece che modificare un nostro comportamento in qualcosa di più funzionale sia difficile è solo un infelice tentativo di addossare all’esterno la responsabilità dei nostri insuccessi.

Secondo il Dizionario Zanichelli “difficile” è qualcosa che richiede particolari abilità o è arduo da comprendere o da spiegare. Come puoi notare questa definizione non può essere assolutamente applicata al modificare i nostri comportamenti: sappiamo benissimo cosa fare e come farlo, il punto è che non abbiamo voglia di farlo!

So benissimo che portare avanti alcune abitudini è faticoso, eccome se lo è! Ma purtroppo è l’unico modo che hai per raggiungere determinati obiettivi, e se vuoi devi semplicemente prenderne atto e agire di conseguenza perché il punto è che la responsabilità dei tuoi risultati, quando si tratta di comportamenti e di abitudini, è solo tua. E alla fine se ci pensi questa è anche un’ottima notizia: significa che hai il pieno controllo dei tuoi successi!

Quindi da oggi in poi, quando pensi che qualcosa sia difficile, fatti queste domande:
– mi mancano alcune abilità specifiche per fare questa azione?
– ho compreso cosa devo fare?

Se la risposta a queste domande è, rispettivamente, no e sì, beh evita di parlare di difficoltà e riappropriati della responsabilità della tua vita. Perché basta un piccolo impegno e puoi riprendere il pieno controllo della tua esistenza.

Accedi al percorso online Mind Training con Roberta!

Un percorso composto da:
– un ebook di oltre 150 pagine con tantissimi contenuti
– 21 video con 21 allenamenti mentali
– un gruppo segreto Facebook in cui puoi ricevere coaching su ogni allenamento mentale

      Clicca QUI per scaricare i primi 7 allenamenti gratuiti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito



    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.