I sogni meritano di essere realizzati

Roberta Liguori

La scritta “F40” che mi hanno fatto con un pennarello nero sul polpaccio prima di entrare in gara parla chiaro. Sono una donna, ho 40 anni. 41 per l’esattezza.

Questa scritta però non dice tante altre cose: che svolgo un lavoro che mi impegna tutti i giorni per tantissime ore, che trascorro la maggior parte del tempo fuori casa viaggiando, che solo due anni fa ho avuto un cancro per cui i medici dicevano che “non sarei più tornata come prima”, che ho iniziato a fare triathlon appena un anno fa.

Ma ieri con quel polpaccio ho portato a termine il mio primo Mezzo Ironman. 1,9km di nuoto in mare aperto, 90 km di bici, 21 km di corsa. Un’esperienza incredibile, un meraviglioso sogno realizzato.

È stato difficile trovare il tempo per allenarmi incastrandolo con i pochi spazi a disposizione, non è stato per nulla semplice gestire i miei acciacchi di salute, e non vi parlo delle complessità di iniziare da zero uno sport così impegnativo.
Ma ne è valsa assolutamente la pena, perché l’immensa gioia che sto provando da quando ho tagliato il traguardo è solo parte della gioia che ho provato ogni giorno, durante il viaggio per raggiungere il mio straordinario obiettivo.

Quindi, non venite a dire a me che non avete tempo per i vostri sogni. Non venite a dirmi che siete troppo vecchi, che non avete le condizioni di salute giuste o che ormai è troppo tardi, perché mi arrabbierei.
I sogni meritano di essere realizzati! 
Lo meritiamo noi e lo meritano le persone che ci stanno accanto, che subiscono il contagio del nostro modo di vivere.

E allora, contagiamo di buono il mondo che ci circonda. Dimostriamo agli altri con l’esempio che vale sempre la pena impegnarsi per raggiungere i nostri obiettivi e vivere la vita che vogliamo, anche perché, come dice Paulo Coelho, “il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.”

Prossimo sogno: Ironman. Barcellona, 4 ottobre 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito





    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.