IL MIO BLOG

Il contagio positivo

Roberta Liguori

Mi è appena successa una cosa fighissima.
Mi sono fermata in autogrill per mangiare qualcosa durante il viaggio di ritorno verso casa, e stavo consumando la mia insalatona leggendo un libro sull’iPad quando mi si è avvicinata una ragazza.

“Scusa, tu sei Roberta Liguori, quella che ha scritto Perché io sogno forte? Ti ho riconosciuta dalle foto che metti su Facebook, dopo aver letto il tuo libro ho iniziato a seguirti.”
Sono rimasta con la forchetta a mezz’aria, non sono abituata a questo tipo di notorietà. Ho deglutito il boccone e ho sorriso.

“Sì sono io, piacere di conoscerti, tu sei?”
“Sono Donatella, e sono una tua grande fan. Ti ho disturbato durante la cena solo per dirti che grazie al tuo libro sia io che mia mamma abbiamo cambiato vita.
Io ho finalmente ho trovato il coraggio di cambiare lavoro, e ora faccio una cosa che amo, sono diventata cuoca. Mia mamma invece a 65 anni ha iniziato a fare sport, fa Nordic Walking e ora sta addirittura studiando per diventare istruttrice. Volevo solo dirti grazie per tutto quello che hai fatto per le nostre vite, sei davvero speciale.”
Mi ha stretto la mano, mi ha fatto un sorriso enorme e se n’è andata, lasciandomi lì a bocca aperta come un pesce.

Non è la notorietà fine a se stessa che mi interessa, quella sono convinta che porti più scocciature che benefici.
Ciò che mi ha esaltato è l’idea di aver avuto un impatto così importante sulla vita di due persone che non ho mai visto in vita mia, una delle quali si è addirittura presa la briga di venirmi a ringraziare.

Questo dimostra ancora una volta che le nostre azioni hanno sempre un impatto sulle persone che ci circondano, ed essere un “personaggio pubblico” e aver scritto un libro amplia semplicemente la sfera di influenza.
Ci sono tante altre cose che possiamo fare per contagiare positivamente altre esistenze, e la prima in ordine di importanza è vivere con passione ed essere uno straordinario esempio per gli altri. Questo è il contagio positivo.

E tu, cosa fai per contagiare positivamente gli altri?

Buonanotte, fai bei sogni.
Sia a occhi chiusi che a occhi aperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito





    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.