IL MIO BLOG

La vita a volte fa schifo

Roberta Liguori

È inutile girarci attorno. A volte la vita fa schifo e basta.

A volte le persone ti spezzano in modo così inaspettato e spietato da lasciarti senza parole né speranza per l’Intera razza umana. Presunti amici ti feriscono senza alcuno scrupolo alcuno, ti tradiscono, rubano la tua fiducia, la tua dignità o i tuoi soldi e tu rimani lì, spiazzato e incredulo, a chiederti dove caspita hai sbagliato.
È inutile girarci attorno, a volte la vita è ingiusta e basta.

Ti rifila delle fregature colossali così, senza preavviso, e ti lancia tra capo e collo una sfida, chennesò, magari una malattia. A te, che sei giovane e sportiva e mangi in modo sano con uno stile di vita impeccabile mentre quello lì che fuma come un turco, mangia solo schifezze e beve come un condannato a morte non ha mai neanche un raffreddore.

È inutile girarci attorno. A volte la vita è assurda perchè, pensaci, l’unica chance che abbiamo per essere felici è di ri-imparare tutto da capo. Tutte le cose che facevamo naturalmente da bambini e che ora per qualche motivo abbiamo dimenticato sono le uniche che possono renderci felici davvero. Godere delle cose semplici, chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno, agire senza pensarci troppo, pretendere ciò che vogliamo con determinazione. Sono queste le cose che dobbiamo fare per vivere bene. Ma crescendo abbiamo dimenticato come si fa e ora se vogliamo tornare a essere felici dobbiamo ri-impararle da capo.

È inutile girarci attorno. La vita a volte fa schifo, è ingiusta e assurda. Ma io penso anche che, con il giusto atteggiamento, questa vita si possa comunque imparare ad amare.

Perché io credo che qualsiasi problema alla fine sia una meravigliosa opportunità di crescita. Anche un licenziamento, un rifiuto, una porta che si chiude, addirittura una malattia grave, lo so per esperienza diretta, può risultare un trampolino verso la tua maturità e la tua consapevolezza, e può farti diventare molto, molto più forte. E quando impari a imparare da qualsiasi sfida, poi non ti fa paura più nulla.
Io credo anche nelle persone e nella loro bontà, e anche se alcune mi hanno ferito terribilmente io continuo a credere in loro. A tutti do  l’opportunità di entrare nella mia vita, poi scelgo con attenzione quali far rimanere e quali tagliare fuori. Senza nessun rimpianto.

E io credo soprattutto in me stessa e sul fatto che siamo noi a costruire la nostra fortuna con il coraggio di lottare per realizzare i nostri sogni. E alla fine penso che essere felici sia comunque possibile. E tutto sommato anche piuttosto facile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito



    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.