IL MIO BLOG

Le persone perfette non esistono

Roberta Liguori

Ho vissuto una vita nella convinzione di non essere abbastanza.

Non ero mai abbastanza brava, non andavo mai abbastanza bene, non riuscivo mai a soddisfare le aspettative degli altri né le mie, che ovviamente erano ancora più alte.
Di conseguenza ero sempre triste, insoddisfatta, impaurita. Perennemente angosciata.

Il mio corpo subiva questo atteggiamento, e mi ammalavo spesso. Dormivo poco la notte, mangiavo in modo compulsivo, avevo mal di gola e raffreddore perenne.

Poi, finalmente, ho detto BASTA.

Scegliere di vivere secondo un principio di perfezione è una decisione stupida, perché ti condanna a una perenne infelicità.
Noi possiamo scegliere in qualsiasi momento come vivere, basta prendere una decisione. E io a un certo punto ho deciso essere spudoratamente felice.

Ora è tutto diverso, decisamente migliore.
Perché quando so di avere dato il meglio di me, sono a posto. Imparo con serenità dagli sbagli, accetto i feedback costruttivi ma non me ne cruccio più. Mi godo la vita molto di più, mi diverto, la notte dormo serena anche prima di una qualsiasi performance professionale o sportiva e me ne frego alla grande se non piaccio a tutti, se commetto errori, se non sono perfetta.

Perché alla fine come diceva Aristotele le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e soprattutto… le persone perfette non esistono.

Ora, finalmente, sono libera.

E tu, cosa hai deciso?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito



    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.