Per ottenere risultati bisogna fare

Roberta Liguori

Come ormai saprai sono appassionata di triathlon, e ieri, come regalo per il giorno della Befana, mi sono regalata alcune cose che serviranno per allenarmi meglio: i rulli per la bici, un TRX, abbigliamento tecnico per correre al freddo senza morire assiderata.

Mentre passavo la carta di credito in cassa ho riflettuto sul fatto che l’acquisto di questi strumenti è la parte facile e divertente di tutta la faccenda, ma non è sufficiente. Ciò che mi permette di migliorare e raggiungere risultati è utilizzarli, questi strumenti.

E allora mi sono messa a riflettere: quante volte prendiamo risorse che poi non utilizziamo?

Non parlo solo di oggetti. Parlo di ogni volta che leggiamo un libro trovando in esso consigli utili senza poi metterli in pratica. Parlo di ogni volta che seguiamo un corso di formazione che ci da strategie efficaci per migliorare la nostra vita, e le lasciamo sul blocco appunti. Parlo di tutte le conoscenze che abbiamo appreso e abbandonato nella nostra testa, senza trasformarle in azioni concrete utili a migliorare la nostra esistenza.

Robert Dilts dice che “la conoscenza è inutile fino a che non scende nei muscoli” e sono perfettamente d’accordo con lui. Sapere le cose senza metterle in pratica è assolutamente inutile, proprio come lo sono tutti gli strumenti quando non vengono utilizzati.
Perché non è il sapere che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi. È il fare utilizzando ciò che sappiamo che ci fa ottenere i risultati che vogliamo. Quindi dobbiamo impegnarci ad acquisire conoscenze, mezzi e strumenti per migliorare la nostra vita, e allo stesso tempo dobbiamo impegnarci a usare queste risorse. Dobbiamo fare, insomma. Altrimenti sarà tutto inutile.

E allora voglio lanciarti questa riflessione: quali sono gli strumenti che hai in questo momento nella tua “borsa degli attrezzi”, che sai bene migliorerebbero qualche aspetto della tua vita, ma che non stai ancora utilizzando?

Può essere un consiglio saggio che hai ricevuto ma non hai ancora messo in pratica, una conoscenza utile imparata a un corso che non stai trasformando in azione concreta, una nuova abitudine che sai bene migliorerebbe la tua vita, ma che non fai ancora con regolarità.
Identificane almeno tre, se ti va condividili qui sotto nei commenti, e inizia a utilizzarli da subito.
E stupisciti di quanto è facile ottenere risultati quando, semplicemente, usi i mezzi che hai già a tua disposizione.

Perché nella vita per ottenere risultati bisogna fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito





    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.