IL MIO BLOG

Questa benedetta zona di comfort

Roberta Liguori

Mi sveglio nell’ennesimo hotel chissà dove.

Ascolto i suoni attorno a me nella penombra della stanza, annuso l’aria, faccio mente locale e finalmente ricordo che sono a Torino, per un corso di comunicazione e vendita.

Mi sento bene. Molto bene. Eppure sono lontana da casa, sola, in una città mai vista, senza le mie comodità e i miei affetti. Come è possibile che io sia tanto felice?

Tante persone mi chiedono spesso come faccio a vivere una vita così “nomade”, se mi sento sola durante i miei viaggi, se mi manca casa o se ho paura.
Rispondo sempre che nonostante io mi spaventi facilmente, sia priva del benchè minimo senso di orientamento e mi stupisca spesso come ad Alice nel Paese delle Meraviglie, in situazioni nuove mi sento serena e curiosa, e questo tipo di vita mi fa sentire immensamente bene.

Perché io questa vita l’ho voluta fortemente e l’ho creata apposta per me, e anche se osservandola dall’esterno sembra un’esistenza piuttosto complicata, io mi ci sento davvero comoda.

Mi prendo un attimo per riflettere e finalmente ho l’illuminazione. Allora il punto è proprio questo, alla fine è tutta questione di comodità!

Io ho una zona di comfort gigante, e sto bene ovunque e con chiunque. Mi sento a mio agio in un quartiere poverissimo in Argentina come in una sala riunioni di una multinazionale, al Cocoricò a ballare in pista come al Cafè de Paris di Montecarlo, in un’aula con duecento persone come davanti a un camino acceso, da sola, a leggere un libro.

E anche se io per prima dico spesso che per evolvere come esseri umani dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort, mi rendo conto che alle volte non è necessario uscirne. A volte basta solo… espanderla!

Quando ampliamo la nostra zona di comfort arrivando a farle comprendere nuove città, nuove persone e nuove esperienze e ci sentiamo a nostro agio in ogni ambiente, possiamo vivere qualsiasi situazione nuova con serenità, godendoci solo i suoi aspetti positivi.

Senza paura, disagio o senso di scomodità addosso, immaginate quanto è più divertente?!?

E allora alleniamoci a espandere sempre di più la nostra zona di comfort. Facciamo in modo che diventi grandissima, flessibile e dinamica, e ci permetta di vivere al massimo senza precluderci esperienze interessanti.

Solo sentendoci a nostro agio in qualsiasi situazione potremo alimentare e soddisfare la nostra curiosità, crescere come esseri umani e godere appieno di tutte le fantastiche avventure che la vita ci riserva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito





    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.