Scorciatoie

Roberta Liguori

Ancora una volta, proprio ieri sera, la richiesta di scorciatoie.
“Roberta, mi dici come posso ottenere questo risultato?”
“Certo, facendo questo, questo e questo.”
“Ah, beh… ma un modo più facile e veloce non c’è?”

Certo che c’è, se ti accontenti di meno.
Se invece vuoi raggiungere proprio quel risultato così come te lo sei immaginato, allora no. Perché è il processo di crescita che si innesca mentre percorri la strada per raggiungere quell’obiettivo che ti rende preparato a viverlo al meglio.

La società ci sta convincendo che possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo senza sforzo e in breve tempo. E allora grazie a quella crema possiamo perdere, senza fare movimento, venti centimetri di giro vita. Grazie a quella scuola possiamo ottenere il diploma frequentando 5 anni in uno e trovare subito un posto come amministratore delegato in una multinazionale. Grazie a quel farmaco potenziamo in un battibaleno la nostra performance fisica e mentale e conquistiamo la gloria senza fatica alcuna.
Anche io ho adorato il film Limitless, in cui Bradley Cooper ingerendo una pastiglia diventava super intelligente e realizzava tutti i suoi sogni, ma lo stesso film insegna che qualsiasi espediente si paga, e chiunque avesse assunto queste pillole si ammalava o moriva.

Il punto è che se usi scorciatoie per raggiungere i tuoi obiettivi arriverai a destinazione impreparato perché, lo ripeto, è la strada che percorri per raggiungere quel risultato che ti rende pronto per viverlo al meglio. Qualsiasi espediente ti darà magari l’illusione di aver ottenuto ciò che cerchi, ma non avrai sviluppato le abilità, l’esperienza, le capacità necessarie per viverlo, e gli effetti collaterali di questa scelta verranno fuori.

Questo accade nello sport, nel lavoro, nella crescita personale, in tutti gli aspetti della nostra vita.
Vuoi essere un campione? Impegnati, fatica, dedica tempo ed energie a perfezionarti.
Vuoi faticare meno o hai meno risorse da investire? Ottieni meno.
Usi espedienti per impiegare meno risorse e ottenere gli stessi risultati?
Non otterrai gli stessi risultati, credimi. Otterrai invece un’illusione di successo, un sogno effimero che prima o poi manifesterà le sue imperfezioni.

Il doping si paga gente. Si paga in termini di abilità non acquisite, di qualità mentali o fisiche non sviluppate, di effetti collaterali negativi che si manifesteranno a breve o lungo termine. Infine, personalmente ritengo si paghi in termini di mancata soddisfazione: io non considero tale una vittoria ottenuta nello sport o nella vita tramite doping. Ma questa è una mia personalissima opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito





    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.