IL MIO BLOG

Se non sai dove andare, vai in salita

Roberta Liguori

“Se non sai dove andare, vai in salita.”

Questo mi diceva il mio Coach durante gli allenamenti in bici a Fuerteventura quando, tanto per cambiare, mi perdevo pedalando in quelle larghe strade immerse in un meraviglioso paesaggio lunare.
Aveva ragione. Quando andiamo in salita significa che stiamo andando verso l’alto; dall’alto possiamo vedere le cose con molta più chiarezza, e di conseguenza orientarci meglio prendere decisioni migliori sulla strada da intraprendere.

Se poi alla fine scopriamo che la direzione che abbiamo scelto per affrontare la salita non è quella più breve, va bene lo stesso: avremo comunque fatto un ottimo allenamento per arrivare in cima.

Insomma, la salita non è mai sprecata. In bici e nella vita.

Bisogna salire molto in alto, per vedere molto lontano.

-Constantin Brâncu?i

Se ci pensi, nella vita è lo stesso. Quando non sai bene che strada imboccare, se quella più semplice oppure quella più sfidante, scegli sempre la seconda.

La strada in discesa sarà sicuramente più facile e ti richiederà meno sforzo, questo è indubbio. Probabilmente però, non ti porterà più in alto rispetto a dove sei ora. Non ti insegnerà nulla e dopo averla percorsa non sarai una persona migliore.

La strada in salita invece, probabilmente richiederà maggior impegno e fatica, ma proprio per questo ti renderà una persona migliore. Per percorrerla sarai costretto a crescere, migliorare ed evolvere, e una volta che sarai arrivato in cima potrai vedere le cose da una nuova prospettiva, più lucida e consapevole. E, forte di ciò che hai appreso lungo il cammino, prendere decisioni migliori.

Quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su.
È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco.
A salire c’è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all’erta.

-Tiziano Terzani

Se non sai dove andare, vai in salita.
Intraprendi la strada migliore per te, anche se è la più difficile all’inizio. Cambia, spingiti oltre, accetta nuove sfide. Continua a fare scelte che migliorano la qualità della tua vita e te stesso.

Punta in alto, perché una volta arrivato in cima, da quel punto in poi qualsiasi strada tu decida di intraprendere, sarà tutta una lunga, facile, divertente e goduriosissima discesa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito



    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.