IL MIO BLOG

Se qualcosa non ti piace, cambiala.

Roberta Liguori

Non abbiamo il pieno controllo di tutti gli aspetti della nostra vita. A volte capitano cose che non possiamo controllare: cose che non ci piacciono, cose che ci creano paura, che ci mettono a disagio o che ci fanno arrabbiare. Cose che condizionano la nostra esistenza in un modo che non va bene per noi, e che ci fanno stare male. Di fronte a questi eventi abbiamo sempre due scelte.

Cambiare le cose

Sicuro sicuro che non possiamo fare proprio nulla per cambiare la situazione? Se abbiamo anche la minima possibilità di cambiare ciò che non ci piace, dobbiamo farlo. Dobbiamo sforzarci, trovare il modo e le energie per modificare ciò che non va bene, dobbiamo valutare tutte le opzioni e fare ciò che è in nostro potere per dare un corso diverso agli eventi.

Cambiare atteggiamento

Se invece non abbiamo proprio possibilità alcuna di cambiare la situazione, possiamo comunque cambiare il nostro atteggiamento nei confronti della situazione stessa. Possiamo farci domande furbe per capire come volgere al meglio ciò che stiamo affrontando, tipo “come posso trasformare in opportunità questa sfida?” “Quale aspetto di questo evento non ho ancora considerato?” “Come posso guadagnare qualcosa da questa situazione?” Cambiare punto di vista non modificherà la situazione ma farà cambiare il nostro stato d’animo, e trasformerà la tristezza, la rabbia e la paura in emozioni moto più utili quando vogliamo prendere decisioni intelligenti: grinta, determinazione, forza. E con queste nuove emozioni sarà più facile prendere la decisione giusta in merito alla sfida che stai vivendo.

Se non ti piace qualcosa, cambiala.
Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento.
-Dr. Maya Angelou

Se vuoi diventare un campione o una campionessa nel gestire il tuo atteggiamento in qualsiasi situazione, regalati il percorso di Coaching Online Mind Training!
    • 21 allenamenti mentali in Ebook (oltre 150 pagine!)
    • 21 allenamenti mentali in video
    • un Gruppo Segreto Facebook in cui condividere i tuoi allenamenti e ricevere preziosi suggerimenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito



    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.