Trasformare i sogni in obiettivi: il primo passo

Roberta Liguori

Oggi mi sono iscritta alla mia prima gara di triathlon.

6 settembre 2014, Forte dei Marmi: 1,5 km a nuoto in mare aperto, 40 km di bici e 10 km di corsa.

Sono carica, spaventata ed emozionata come una bambina!

Mi sono iscritta perché porsi degli obiettivi specifici, misurabili e con una data di scadenza è il primo passo per raggiungere risultati in qualsiasi ambito della nostra vita.

Perché solo avendo ben chiaro in mente qual’è il risultato che vogliamo ottenere attiveremo tutte le risorse che possediamo per rendere i nostri sogni concreti. E mi riferisco alle abilità mentali e fisiche in particolare, ma anche alle nostre risorse economiche, al modo in cui organizziamo il tempo che abbiamo a disposizione durante la giornata, alle scelte che facciamo in ogni momento.

E allora, agenda alla mano, iniziamo a buttare giù i nostri obiettivi professionali, sportivi e personali.

Definiamo delle date entro le quali vogliamo siano realizzati e prendiamo l’impegno – con noi stessi e con gli altri – di usare tutte le nostre capacità per raggiungerli. Senza scuse, rinvii o ripensamenti.

Nel mio caso il mio obiettivo sportivo è questo fantastico triathlon, e come prima gara mi aspetto di arrivare alla fine. Non ho ancora la più vaga idea di cosa accada al mio fisico e alla mia mente durante una competizione del genere, quindi non ha senso fare previsioni di tempo massimo, ma di una cosa sono certa.

Qualsiasi sia il tempo che impiegherò per arrivare alla fine, avrò la certezza di avere dato il meglio di me.

E intendo proprio il 100 percento, niente di meno.

E niente scuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito





    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.