Tu scegli o rinunci?

Roberta Liguori

Sono le 9 di domenica mattina e sono in un’aula di un business hotel di Milano.

Adoro questo momento prima dei corsi, quando tutto è tranquillo, gli assistenti stanno preparando il materiale in sala e io mi concentro su ciò che dovrò dire e fare nelle prossime ore. Tra pochi minuti entreranno in aula sessanta persone e inizieremo il terzo giorno del corso PNL Practitioner, uno dei miei corsi preferiti, e ci sarà parecchio da fare.

Oggi a Milano è una giornata splendida, c’è il sole ed è caldo, si sente proprio la Primavera. Penso ai miei amici che staranno pedalando per le colline Romagnole, con questa giornata sarà sicuramente meraviglioso, e devo dire che mi mancano.

Ma sai una cosa? Non vorrei essere in nessun altro posto al mondo se non qui in questo momento.
È vero, le occasioni che ho di fare sport durante il weeeekend con i miei amici sono davvero poche visto che sono sempre in aula, ma non percepisco questo fatto come una rinuncia.

La mia è una scelta.

Una scelta consapevole, serena e felice perché ho ben chiare le mie priorità, e fare la differenza nella vita di tante persone attraverso la formazione e il coaching è la mia priorità assoluta.

Scegliere è ben diverso da rinunciare.

Quando scegli lo fai con serenità e consapevolezza, quando rinunci a qualcosa invece, quel qualcosa ti manca. E allora forse il motivo per il quale hai rinunciato non è così importante per te, perlomeno non più importante della cosa alla quale stai rinunciando.

Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino.
Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.

-Dag Hammarskjold

E tu, stai rinunciando o scegliendo?

Stai prendendo decisioni che rispettano le tue priorità, i tuoi valori e cosa è importante per te, e quindi ti fanno bene e ti fanno stare bene?

O invece stai rinunciando a qualcosa che ti renderebbe felice in virtù di priorità poco importanti, di interessi di altre persone, di meccanismi che non ti appartengono e che, se non controllati, ti portano a vivere una vita non tua?

Pensaci bene, perché ne va della qualità della tua vita.

Clicca qui e guarda il videopost sulla mia pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi la newsletter del lunedì!

Iscriviti subito





    Ultimamente stiamo notando che alcune caselle e-mail mandano le nostre email – e tante altre! – nelle cartelle SPAM o PROMOZIONI. Se entro 24 ore non ricevi la nostra risposta, vai a controllare queste due cartelle nella tua mailbox.